La nuova edizione del libro I luoghi di Gianandrea Gavazzeni, tra musica e parola, ampliata rispetto alla prima del 2006, vuole recuperare alla memoria della città, nel venticinquesimo della morte, la figura del Maestro: un intellettuale dalla cultura musicale e letteraria vastissima di il carteggio Gavazzeni-Anceschi è una delle testimonianze, senza disdegnare per questo frequentazioni popolari.

Mimma Fontani riscopre inoltre il radicamento del Maestro nell’amata Bergamo, sua città natale, nella terra dei nonni materni, Martinengo, e nella Valle Imagna dei nonni paterni. Il canto segreto dei suoi luoghi ha nutrito l’ispirazione musicale del Maestro che si è cimentato in composizioni legate alle ragioni native.

Compositore insoddisfatto, Gavazzeni diviene un direttore d’orchestra i cui successi ne hanno arricchito la lunga vita, ripercorsa in modo lieve e appassionato nelle pagine del libro.

Gianandrea Gavazzeni no ha, però, abbandonato la scrittura in cui, grazie ai numerosi testi citati, il lettore potrà scoprire nella sua parola la musica segreta dei luoghi amati.

MUSEO DELLA VALLE FONDAZIONE POLLI-STOPPANI, ONLUS

Via Mazzini 3 24019 – ZOGNO (BERGAMO)
INGRESSO LIBERO

mattino dalle 9 alle 12
pomeriggio dalle 14 alle 17
chiuso il lunedì

Alcune immagini tratte dal libro

La copertina della pubblicazione

Museo della Valle - Zogno - Riedizione del libro I luoghi di Gianandrea Gavazzeni, tra musica e parola - COVER

Pin It on Pinterest