Concorso di disegni per ragazzi

Il concorso di disegni per ragazzi, dalla terza elementare alla terza media, nacque nel 1983 da una proposta di Antonio Ruch.

Fu fin dall’inizio un’idea vincente per la buona partecipazione, che aumentava di anno in anno e allargava la conoscenza del museo. Si costituì una commissione che predisponeva il bando, ne curava l’inoltro e alla scadenza del tempo di consegna, iniziava il lavoro di catalogazione e di selezione per trovare i migliori elaborati da premiare. Oltre ai premi in denaro ed oggetti utili per la scuola, si coniò ogni anno anche una bella medaglia per tutti i partecipanti, medaglia che ha avuto un suo successo, interessando anche qualche collezionista.

Il concorso disegni per ragazzi è nato anche per stimolare e ricordare che il Museo della Valle è di tutti noi e continuerà ad essere un segno vivo nella storia, se lo sapremo amare.

I primi collaboratori, ormai emeriti, non li dimenticheremo per quanto hanno fatto e li ricorderemo con gratitudine ed affetto: Franca Sonzogni, Virginio Mazzola, Renato Amaglio, Giacinto Rinaldi, Gilda Carminati, don Giulio Gabanelli, Marino Feré e Antonio Ruch.

Una menzione speciale alle componenti e ai componenti della commissione, che hanno saputo migliorare lo stesso concorso e che negli anni gli hanno dedicato tanta attenta dedizione: Mariagrazia Previtali, Angioletta Fustinoni, Maria Donati e Carla Ondei.

Ogni anno il tema del concorso tratta argomenti legati alle nostre tradizioni, alle nostre usanze e ai numerosi luoghi caratteristici ai noi tanto cari ma forse un poco dimenticati.

Le XII Sale del Museo

SALA I

Museo della Valle - SALA II Il Ferro - Ingranaggi

La fucina del fabbro

SALA II

MUSEO DELLA VALLE Fondazione Polli-Stoppani - Zogno (Bergamo) - SALA III - La Cucina 640x427

La cucina delle antiche case

SALA III

Museo della Valle Zogno Bergamo SALA IV LA CAMERA DA LETTO 640X427

La camera da letto

SALA IV

MUSEO DELLA VALLE Fondazione Polli-Stoppani - Zogno (Bergamo) - SALA IV - L'Agricoltura 640x427

Pascolo e lavoro nei campi

SALA V

MUSEO DELLA VALLE Fondazione Polli-Stoppani - Zogno (Bergamo) - SALA VI - La Casera - 640x427

La lavorazione del latte

SALA VI

MUSEO DELLA VALLE Fondazione Polli-Stoppani - Zogno (Bergamo) - SALA VII - La Fabbrica degli Zoccoli - 640x427

Zoccoli, ciabattino e caccia

SALA VII

MUSEO DELLA VALLE Fondazione Polli-Stoppani - Zogno (Bergamo) - SALA VIII - L'Osteria 640x427

L’osteria del paese

SALA VIII

Museo della Valle -  Zogno - Bergamo - SALA IX - BASTONI 640X427

Lavoro e arnesi domestici

SALA IX

MUSEO DELLA VALLE Fondazione Polli-Stoppani - Zogno (Bergamo) - SALA V - Il Pastì e l'Arrotinoi 640x427

Candelieri, giochi e gramola

SALA X

Museo della Valle - Zogno Bergamo - SALA XI 640X427

Telai, burattini, lumi

SALA XI

MUSEO DELLA VALLE Fondazione Polli-Stoppani - Zogno (Bergamo) - SALA V - La Religiosità Popolare - 640x427

La religiosità popolare

SALA XII

MUSEO DELLA VALLE Fondazione Polli-Stoppani - Zogno (Bergamo) - Sala XII - Archeologia e Paleontologia F2

Paleontologia e Archeologia

MUSEO DELLA VALLE Fondazione Polli-Stoppani - Zogno (Bergamo) - link frecciaVisite

Prenotazione Visite

Come prenotare le visite: informazioni e prenotazioni.
Il Museo della Valle vi attende volentieri, venite a trovarci. Sono graditi giovani e meno giovani, famiglie, gruppi e scolaresche.

Su prenotazione e richiesta possiamo fornire delle guide locali capaci di farvi immergere nel passato dei nostri progenitori raccontandovi usi e costumi ormai in parte dimenticati.

Visita Virtuale

Divertiti ad esplorare Il Museo della Valle.
Scopri le sale del Museo della Valle, immergiti in millenni di storia, per conoscere gli oggetti che hanno accompagnato l’uomo nella sua vita di un tempo.

Potrete muovervi “virtualmente” nelle sale - in alta definizione - del Museo della Valle, ingrandire ed osservare i dettagli degli oggetti esposti pregustando una futura visita.