CANDELIERI, GIOCHI E GRAMOLA

Giochi, racconti delle sagre di paese e una speciale collezione di candelieri da tutto il mondo

Sala IX – Candelieri, giochi e gramola

Entriamo nella Sala 9, dedicata a Candelieri, Giochi e Gramola. Immagina le fiere di paese, quei giorni speciali, o anche ogni domenica, quando sul sagrato della chiesa o nella piazza principale si allestivano banchi di venditori di dolci.

Questi banchi erano come dolci tesori: zuccherini coloratissimi, ciambelle, zucchero filato, liquirizia e dolciumi di ogni tipo. Il venditore, soprannominato il pastì, aveva un tavolo lungo posto su due cavalletti, protetto da una tenda a righe. Immagina quel tavolo pieno di delizie, e accanto a lui c’era una roulette paesana, che faceva sognare grandi e piccini, come le due esposte nella sala.

Il gioco era semplice ma entusiasmante. Il pastì girava la roulette, e se l’ago si fermava su uno dei dolci esposti, il fortunato giocatore vinceva. Ma se finiva in un settore vuoto, ahimè, aveva perso la partita. E il pastì aveva anche le sue astuzie per vendere le sue prelibatezze: nelle sere d’inverno, annunciava con grida per le strade i suoi pometti caldi, frutti cotti al forno che portava in spalla come se fosse uno zaino magico.

Spicca nel mezzo della sala la pirla, che è il parente del più moderno flipper, tutta in legno, aveva una trottola che, azionata da una cordicella, girava nel labirinto cercando di far cadere più birilli possibili, anch’essi in legno.

Accanto alle roulette troviamo l’attrezzo per cardare la lana, due cavalletti in legno e un asse appeso alla parete sempre per appoggiare la lana e sollevando lo sguardo sopra l’antico armadio si possono notare delle sculture intagliate nel legno che rappresentano il vecchio, il giovane, la vecchia e il diavolo e venivano poste nei boschi come spauracchi, chiamati “castigamatti” per i bambini.

Altre due sculture, un cavallo appoggiato sulla cassapanca e un cavallino con carretto appoggiato sul comò, sono realizzate interamente a mano, mentre appeso al muro si trova un quadro ad olio raffigurante una donna con l’immagine della “Madonna del Perello”.

Di notevole importanza ha poi tutta la collezione privata di candelieri che i fondatori negli anni hanno provveduto ad arricchire, attraverso i loro viaggi.

Accanto alla vetrina dei candelieri si trova un’antica madia e un quadro raffigurante una donna intenta a fare la maglia e di fronte la gramola che serviva come impastatrice per il pane.

C’è poi in un angolo la vetrina denominata del Garibaldino. Vittorio Polli conobbe Pietro Volpi in età della giovinezza e trascorse con lui molte giornate spensierate al Brembo, instaurando una forte amicizia, tanto da decidere di allestire per l’amico questa vetrina, che racconta la sua avventura alla spedizione del Mille di Garibaldi. Giubba, tascapane, tromba e bandiera d’Italia dei primi del XX secolo sono gli oggetti esposti, insieme a un’altra importante figura zognese, Mons. Teodoro Dolci, con elmetto, borraccia, pugnale, coccarda.

Le Sale del Museo

SALA I

Museo della Valle Zogno - Fondazione Polli Stoppani - SALA I FERRO - Anello entrata portone

La fucina del fabbro

SALA II

MUSEO DELLA VALLE Fondazione Polli-Stoppani - Zogno (Bergamo) - SALA III - La Cucina 640x427

La cucina delle antiche case

SALA III

Museo della Valle Zogno Bergamo SALA IV LA CAMERA DA LETTO 640X427

La camera da letto

SALA IV

Museo della Valle Zogno - Fondazione Polli Stoppani - Sala IV Pascolo e Lavoro nei Campi

Pascolo e lavoro nei campi

SALA V

MUSEO DELLA VALLE Fondazione Polli-Stoppani - Zogno (Bergamo) - SALA VI - La Casera - 640x427

La lavorazione del latte

SALA VI

MUSEO DELLA VALLE Fondazione Polli-Stoppani - Zogno (Bergamo) - SALA VII - La Fabbrica degli Zoccoli - 640x427

Zoccoli, ciabattino e caccia

SALA VII

MUSEO DELLA VALLE Fondazione Polli-Stoppani - Zogno (Bergamo) - SALA VIII - L'Osteria 640x427

L’osteria del paese

SALA VIII

Museo della Valle -Zogno - Fondazione Polli Stoppani - SALA VIII Lavoro e Arnesi Domestici

Lavoro e arnesi domestici

SALA IX

Museo della Valle - Zogno - Fondazione Polli Stoppani - SALA IX - Candelieri, giochi e gramola

Candelieri, giochi e gramola

SALA X

Museo della Valle Zogno - Fondazione Polli Stoppani - SALA 10 - Telai, burattini, lumi e lanterne

Telai, burattini, lumi

SALA XI

MUSEO DELLA VALLE Fondazione Polli-Stoppani - Zogno (Bergamo) - SALA V - La Religiosità Popolare - 640x427

La religiosità popolare

SALA XII

MUSEO DELLA VALLE Fondazione Polli-Stoppani - Zogno (Bergamo) - SALA V - La Religiosità Popolare - 640x427

Esposizioni temporanee e incontri

MUSEO DELLA VALLE Fondazione Polli-Stoppani - Zogno (Bergamo) - link frecciaVisite

Prenotazione Visite

Scopri gli orari di apertura del Museo e come prenotare visite guidate per gruppi.

Il Museo è accessibile alle persone con disabilità.

Visita Virtuale

Scopri le sale del Museo della Valle, immergiti nella storia, guarda gli oggetti che hanno accompagnato l’uomo nella sua vita di un tempo.

Puoi muoverti “virtualmente” nelle sale, ingrandire ed osservare i dettagli degli oggetti esposti pregustando una futura visita.

Pin It on Pinterest