Partecipa al concorso di fotografia e disegni “Camini e comignoli in mostra”

Rivalorizzare elementi cardine dell’architettura domestica

I camini sono stati per lungo tempo il centro del mondo familiare, al contempo i comignoli sono ‘paesaggi’ che narrano vite e tecniche costruttive passate, presenti e future. Inserito nell’ambito del progetto NAHR – Nature, Art & Habitat Residency il concorso riprende il tema dell’anno 2024 “FUOCO: Rinnovamento, Rituali, Potere” ed è supportato da una rete di enti promotori e partecipanti di cui fa parte anche il Museo della Valle.

Dal 28 Marzo al 30 Aprile chiunque può partecipare al concorso inviando via email una fotografia o disegno del camino e/o comignolo a cui è particolarmente legato da un punto di vista affettivo, oppure un disegno (schizzo, opera pittorica, grafica etc…) di camini e/o comignoli reali, progettati, inventati.

L’idea è quella di realizzare una raccolta che vada a creare un panorama reale o fantastico di questi elementi del nostro vivere. Un comitato composto da membri degli enti partner dell’iniziativa, individuerà gli scatti e i disegni più originali a cui andranno le menzioni speciali, che premieranno l’originalità e la bellezza estetica del soggetto, scatto o disegno.

Le immagini ricevute saranno pubblicate sui canali degli organizzatori e dei media partner dell’iniziativa e una selezione verrà stampata ed esposta in mostre temporanee itineranti.

LE REGOLE

• Partecipazione gratuita
  • L’oggetto del concorso sono le fotografie e i disegni di camini e comignoli reali o immaginati dagli autori
  • Le immagini in alta risoluzione vanno inviate in formato jpg o PDF all’email:
    info@associazione-santacroce.it oppure info@nahr.it indicando:
    Oggetto email: “Concorso 2024 – Camini e comignoli in mostra”
    Autore: nome, cognome, email, n. telefonico di contatto (non si accettano scatti anonimi)
    Luogo, anno dell’immagine e titolo (facoltativo)
  • Possono partecipare al concorso i maggiori di 16 anni

IL CALENDARIO

• 28 marzo: Pubblicazione e apertura del concorso
  • 30 aprile: Ultimo giorno per inviare le immagini