Il prototipo

Vassena ha progettato un motore molto originale e interessante. Bicilindrico, due tempi, pistoni con deflettore di derivazione fuoribordistica, ali­mentazione a val vola rotante attraverso l’albero motore e assemblaggio con viti a forma di quadri­foglio appositamente stampate. Dopo le prime prove al banco, il motore viene installato su un telaio Amisa.

Nel Novembre del 1948 al 27 ° Salone di Milano viene presentato il prototipo Amisa-Rumi, che raccoglie grandi consensi e convince Donnino Rumi ad avviare la produzione in proprio. La produzione motocicli­stica inizia nel 1949, con la preparazione di un secondo prototipo semplificato rispetto alla versio­ne Amisa dall’eliminazione della valvola rotante.

L’officina

La più moderna e completa attrezzatura del complesso RUMI ha notevolmente contribuito alla realizzazione delle originali creature motociclistiche RUMI.

L’imponente attrezzatura a disposizione dei tecnici e la diretta e costante collaborazione fra questi e i vari reparti di produzione han­no permesso il conseguimento dei risultati più perfetti nella creazione di prodotti che hanno soddisfatto le molteplici esigenze della mo­torizzazione popolare italiana ed estera.

mattino dalle 9 alle 12
pomeriggio dalle 14 alle 17
chiuso il lunedì

Alcune immagini tratte dal libro