Nuovo logo, nuova identità: un progetto condiviso con le Scuole Superiori della provincia di Bergamo

Il Museo presenta il suo nuovo logo, frutto di una collaborazione con le scuole superiori della provincia bergamasca. Grazie al concorso, lanciato tra gli studenti durante lo scorso anno scolastico, è emersa un’idea moderna e essenziale, che conserva il legame con il passato e guarda al futuro. Il concorso ha visto la partecipazione di 4 istituti secondari di secondo grado, con 87 progetti candidati. Lo studio del nuovo logo ha coinvolto gli studenti dalla progettazione alla realizzazione finale, con adattamenti per il web e possibili gadget, fino a completare la nuova identità grafica del Museo.

Il progetto vincitore è stato selezionato da una commissione di valutazione composta da membri della Fondazione Polli Stoppani e da due grafici esperti: Gueye Baye Niass, studente che lo scorso anno frequentava la classe quinta del Liceo Artistico “Giacomo e Pio Manzù” di Bergamo, si è aggiudicato il premio di 1.000 euro in buoni spesa per corsi, materiali, attrezzature per sostenere la sua attività di giovane grafico.

Per il 2021 sono in programma una serie di iniziative ed eventi che arricchiranno l’esperienza culturale e didattica presso il museo:

– spazio ai più piccoli con laboratori e attività dedicate, anche in estate con l’apertura ai CRE e alle domeniche di gioco al museo

–  rinnovata l’adesione al programma Abbonamento Musei Lombardia, per promuovere la cultura, l’arte e la storia, incoraggiando il pubblico a esplorare le ricchezze culturali presenti nei musei lombardi

dal 2 marzo al 4 maggio allestimento della mostra di telefoni storici a cura del Gruppo Meucci di Treviglio, un’opportunità per esplorare l’evoluzione della comunicazione attraverso una straordinaria collezione di telefoni d’epoca

“Abbiamo chiuso il 2023 con oltre 1400 visitatori, un dato in forte crescita rispetto al passato, ma che ha ancora ampio margine di miglioramento. Lanciamo oggi il nuovo logo del Museo, frutto di una bella collaborazione con le Scuole Superiori della provincia di Bergamo, che non è solo una nuova immagine, ma un segno di rinnovamento, vicinanza alle giovani generazioni e apertura al turismo, locale e internazionale, che valorizza il nostro territorio. Attività, proposte e eventi sono in programma per aprire le porte del Museo tutto l’anno”

Francesco Gavazzeni, Presidente del Museo della Valle