Note al Museo 2023

Domenica 3 settembre arriva al Museo della Valle la rassegna Note al Museo: dalle ore 15 visita guidata e a seguire concerto di violino e pianoforte in cortile.

Ore 15.00 visita guidata con ingresso ridotto € 3

Ore 16.30 Concerto ingresso libero

Per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione all’evento, scrivendo una mail a museo@fondazionepollistoppani.it oppure telefonando al numero 0345 91473

Programma

Antero Arena violino
Maria Assunta Munafò pianoforte

Franz Schubert (1797 – 1828)
Gran Duo in La minore D574
Allegro moderato – Scherzo
Andantino – Allegro vivace

Manuel De Falla (1876 – 1946)
Suite populaire espagnole
El pano moruno – Nana – Cancion
Polo – Asturiana – Jota

Karol Szymanowski (1832 – 1937)
Sonata op.9
Allegro moderato
Andantino tranquillo e dolce
Allegro molto quasi presto

Che cosa è Note al Museo?

Si tratta di una rassegna, promossa dall’associazione Mikrokosmos grazie al contributo del Fondo “Sostegno Arti dal Vivo” e di Fondazione Cariplo. Note al Museo unisce la visita a luoghi di cultura e di arte alla partecipazione a un concerto di musica. Nata nel 2020, la rassegna ha raggiunto diversi luoghi della cultura della Lombardia, in particolare delle province di Lecco, Como, Bergamo e Milano.

Per la sua quarta edizione, “Note al Museo, in cornici d’arte, storia e natura” arriva anche in Val Brembana, al Museo della Valle di Zogno, e raggiunge altre zone della provincia bergamasca, il Museo del Tessile a Leffe e il Museo Etnografico Alta Valseriana a Ardesio, oltre a Calolziocorte e Carenno nel lecchese.

Note al Museo è tra le manifestazioni culturali e artistiche del territorio lombardo che hanno scelto di valorizzare un circuito museale attento soprattutto alle piccole realtà di eccellenza, di cui le nostre Province sono ricche.

Chi è Mikrokosmos

Mikrokosmos è un’Associazione di Promozione Sociale fondata a Lecco nel 1992, nata per volontà di un gruppo di musicisti che, con entusiasmo e passione, desiderano diffondere la cultura musicale nel proprio territorio.

Vivere e condividere la musica significa per Mikrokosmos creare spazi di condivisione e scambio tra musicisti e pubblico, in contesti formali e non, in cornici artistiche o naturali nelle quali il pubblico possa godere della bellezza dei luoghi e dei suoni.

Mikrokosmos organizza eventi, rassegne concertistiche, visite guidate a luoghi d’arte, conferenze, concerti, spettacoli teatrali e musicali per avvicinare pubblici diversi (giovani, adulti, scuole), vivacizzare il territorio e diffondere il piacere e l’arte della musica. L’Associazione opera prevalentemente nelle provincie di Lecco e Como, in stretta collaborazione con Enti e Amministrazioni locali, Enti privati e Fondazioni, Associazioni culturali del territorio. Di recente l’associazione è stata inserita dal MIUR nell’elenco degli enti accreditati per il settore musicale/coreutico.

Grazie a Fondazione Cariplo, l’associazione dispone dall’anno 2000 di un proprio pianoforte da concerto, attualmente uno Yamaha C3 che viene utilizzato per tutti gli appuntamenti in programma.

Pin It on Pinterest