Il sabato pomeriggio appuntamento con i Bambini al Museo della Valle

Il Museo della Valle propone a tutti i bambini un calendario speciale di appuntamenti riservati alla fascia 6-13 anni.
6 laboratori coinvolgenti e creativi per conoscere il Museo, la sua storia, gli oggetti conservati e il territorio della Valle Brembana divertendosi. Un’occasione per stare insieme, conoscere nuovi amici, imparare giocando e provare nuove attività manuali.

Tutti i laboratori si svolgono il sabato pomeriggio dalle ore 14 alle ore 17 e comprendono l’ingresso con visita guidata al Museo della Valle.

Costo € 15

Per prenotare il tuo posto scrivi a
museo@fondazionepollistoppani.it
oppure telefona allo 0345 91473

OROLOGIO DELLE STAGIONI

Attraverso le sale del Museo ripercorriamo i mestieri del passato e costruiamo uno speciale orologio, che racconta lo scorrere del tempo e delle attività legate alle stagioni.
(minimo 8 partecipanti).

• 21 ottobre 2023
  • 27 gennaio 2024
  • 20 aprile 2024

GIOCHI E CACCIA AL TESORO

Trottola, corda, raganella, figurine, mondo, travestimenti…quanti giochi del passato conosci? Ne scopriremo alcuni in questo laboratorio e al Museo ne troverai uno davvero speciale.(minimo 8 partecipanti)

• 9 dicembre 2023
  • 9 marzo 2024
  • 4 maggio 2024

TESSITURA

Trama, ordito e navetta: impariamo insieme a utilizzare il telaio e a realizzare un tessuto a partire dal filato, come facevano un tempo nella Manifattura tessile di Zogno, utilizzando i grandi telai che si trovano ora all’interno del Museo.

• 7 ottobre 2023
  • 24 febbraio 2024

MARIONETTE

Un gioco, un personaggio, un modo per dare spazio alla fantasia e a tante storie inventate: costruiamo una personale marionetta della tradizione bergamasca da portare a casa con filati, bottoni, pezzi di stoffa e di legno.

• 10 febbraio 2024
  • 18 maggio 2024

COLOMBINO

Il “colombino” è il più antico metodo di modellazione della terracotta: plasma l’argilla a forma di corda, crea la base piatta di forma rotonda, avvolgi i colombini uno sull’altro e dai forma all’oggetto che desideri creare.

• 2 dicembre 2023
  • 23 marzo 2024

CREATIVITÀ

Realizziamo insieme alcuni degli oggetti che si trovano nelle sale del Museo: vestiti, giochi, attrezzi prendono vita grazie al riuso di materiali inutilizzati. Diamo spazio alla creatività con l’attenzione all’ambiente e a ridurre gli sprechi.
(min. 8 partecipanti)

• 4 novembre 2023