PRESENTAZIONE

Il coro Fior di Monte ha le sue radici nei canti di montagna che rallegravano le serate nei rifugi alpini. Nell’inverno 1948/49 l’interesse per questi canti fu ripresa da un gruppo di amici che si incontravano davanti al focolare del “Nato” a Zogno. Da subito fecero le prime esibizioni e, con l’aiuto della prof.ssa Anna Maria Gamba, il coro entrò a far parte della grande famiglia dei cori alpini ed è ora patrimonio della Valle Brembana.

Fu diretto per molti anni dal maestro Antonio Micheli e con lui si classificò, nel 1953,al secondo posto nel concorso nazionale dei Cori delle Alpi. Nei primi anni sessanta fu il prof. Claudio Brissoni a dirigere il coro per poi ritornareancora al maestro Micheli fino al 1993. Poi lo diresse per alcuni anni Carlo Minelli ed oggi è diretto dal maestro Franco Ambrosioni. Il coro Fior di Monte in questi anni ha riscosso consensi sia in Italia che in tournée europee.

Nel 1989 ha pubblicato la storia dei suoi quarant’anni di intensa attività musicale e corale.
Quest’anno festeggia i suoi 60 anni di vita, continuando a cercare di valorizzare al meglio le sue risorse e proponendosi non solo nella propria terrama verso l’esterno per far conoscere la ricchezza di questo patrimonio corale. L’ intento è quello d’instaurare nuovi rapporti ed amicizie nello stupendo e ricco mondo del cantare insieme.

Direttore

26-27 SETTEMBRE

Provincia e Regione Lombardia
60° DEL CORO FIOR DI MONTE DI ZOGNO