Vuoi trascorrere un weekend in Val Brembana? Ti lasciamo l’itinerario che ha seguito Marzia Bonalumi insieme a VisitBrembo per un finesettimana tra gusto, tradizione e cultura.  Vedere e scoprire il nostro territorio attraverso gli occhi di chi lo incontra per la prima volta ci aiuta a riscoprire la ricchezza che spesso rischiamo di perdere nella quotidianità. Ecco il suo racconto:

Un weekend in Valle Brembana: fra cultura, tradizione e gusto
Un luogo ricco di bellezze da scoprire, ma soprattutto da VIVERE!
A due passi da Bergamo, e a pochi km da tante città lombarde, sorgono Borghi, Contrade, attività ed aziende che fanno davvero la differenza per il nostro territorio e per tutto il mondo: sì proprio così!

Ogni giorno lavorano duramente per tenere alti i valori di tradizioni antiche, proprio come quella della produzione dello Strachitunt. Unicità nel mondo intero, disciplinare D.O.P e gusto che sa farsi ricordare
Ma cosa esiste dietro questo prezioso prodotto finito? Un universo di persone, passione e voglia di portare in alto tutto questo.

Vi lascio le tappe del mio viaggio, così che possiate prendere nota dei principali luoghi visitati:
Museo della Transumanza
– Cá dei Gnech
– Casa Arrigoni
– Ecomuseo Val Taleggio
– Strachitunt DOP
Coop. Sant’Antonio
Società Agricola Loca
– Tour a San Pellegrino con la meravigliosa Capra Orobica – Sara Taiocchi
– Pranzo indimenticabile da Bigio
– Museo della Valle

Grazie al mio accompagnatore Marco Orfino ho potuto approfondire molti aspetti di ciò che abbiamo vissuto: la sua professionalità e accuratezza fanno la differenza in una visita così specifica e sentita dagli abitanti di ogni luogo.

Cosa ne pensate? Piacerebbe anche a voi farlo?
Io non vedo già l’ora di tornare! Grazie a tutte le speciali persone che abbiamo conosciuto e che ci hanno accolto come una famiglia
Torno presto!

Marzia Bonalumi - https://www.flavouriteplace.com/