RIAPERTURA 2022 - 2023

Sala XII – Paleontologia e Archeologia

… Lo scavo archeologico trova tutto, ossia una grande varietà di oggetti che permettono allo studioso di riconoscere diversi e numerosi aspetti della antica vita dei nostri simili. |..| E noi ci sentiamo legati partecipi e commosii, nel vedere e nel comunicare con queste brisorse: appartenevano a qualcuno come noi, venuto dallo stesso seme.

tratto da “La Sezione Archeologica del Museo della Valle”, di Vittorio Polli

È in corso il nuovo allestimento
della Sala di Paleontologia e Archeologia.

La riapertura è prevista
per la stagione 2022 \ 2023

Un vivissimo grazie alla Soprintendenza Archeologica della Lombardia per avere permesso di studiare il materiale e di averne concesso il deposito presso il Museo della Valle – Fondazione Polli Stoppani, Zogno (Valle Brambana, Bergamo).

Le XII Sale del Museo

SALA I

Museo della Valle - SALA II Il Ferro - Ingranaggi

La fucina del fabbro

SALA II

MUSEO DELLA VALLE Fondazione Polli-Stoppani - Zogno (Bergamo) - SALA III - La Cucina 640x427

La cucina delle antiche case

SALA III

Museo della Valle Zogno Bergamo SALA IV LA CAMERA DA LETTO 640X427

La camera da letto

SALA IV

MUSEO DELLA VALLE Fondazione Polli-Stoppani - Zogno (Bergamo) - SALA IV - L'Agricoltura 640x427

Pascolo e lavoro nei campi

SALA V

MUSEO DELLA VALLE Fondazione Polli-Stoppani - Zogno (Bergamo) - SALA VI - La Casera - 640x427

La lavorazione del latte

SALA VI

MUSEO DELLA VALLE Fondazione Polli-Stoppani - Zogno (Bergamo) - SALA VII - La Fabbrica degli Zoccoli - 640x427

Zoccoli, ciabattino e caccia

SALA VII

MUSEO DELLA VALLE Fondazione Polli-Stoppani - Zogno (Bergamo) - SALA VIII - L'Osteria 640x427

L’osteria del paese

SALA VIII

Museo della Valle -  Zogno - Bergamo - SALA IX - BASTONI 640X427

Lavoro e arnesi domestici

SALA IX

MUSEO DELLA VALLE Fondazione Polli-Stoppani - Zogno (Bergamo) - SALA V - Il Pastì e l'Arrotinoi 640x427

Candelieri, giochi e gramola

SALA X

Museo della Valle - Zogno Bergamo - SALA XI 640X427

Telai, burattini, lumi

SALA XI

MUSEO DELLA VALLE Fondazione Polli-Stoppani - Zogno (Bergamo) - SALA V - La Religiosità Popolare - 640x427

La religiosità popolare

SALA XII

MUSEO DELLA VALLE Fondazione Polli-Stoppani - Zogno (Bergamo) - Sala XII - Archeologia e Paleontologia F2

Paleontologia e Archeologia

MUSEO DELLA VALLE Fondazione Polli-Stoppani - Zogno (Bergamo) - link frecciaVisite

Prenotazione Visite

Come prenotare le visite: informazioni e prenotazioni.
Il Museo della Valle vi attende volentieri. Venite a trovarci.
Sono graditi grandi e piccini. Sweet brownie bonbon. Bonbon halvah jelly beans. Muffin icing I love gingerbread. Macaroon lollipop gummi bears.

Visita Virtuale

Divertiti ad esplorare Il Museo della Valle.
Scopri le sale del Museo della Valle, immergiti in millenni di storia, per conoscere gli oggetti che hanno accompagnato l’uomo nella sua vita di un tempo.

Le immagini ad alta definizione possono essere ingrandite ed esaminate nel dettaglio, potrai vedere l’incredibile lavorazione del lorem ipsum, l’intricato intaglio su questo corno lorem ipsum, la lorem ipsum incredibilmente conservata del lorem ipsum, solo alcune delle cose da scoprire.