Torna «Sapori&Cultura» , un carnet di iniziative promozionali che si ripete a Zogno per l’ottava edizione, tenendo la scena per tutto il mese di novembre.Il menu è il medesimo delle sette precedenti edizioni, ovviamente con migliorie dettate dalle passate esperienze per rendere il programma ancora più gradevole, restando fermo però il riferimento tematico di sempre, e cioè la castagna. Una tematica affatto casuale: il territorio in sponda orografica sinistra della conca nella quale è adagiato il paese, precisamente tra Poscante e Stabello, è infatti un esteso castagneto, che dopo anni di crisi pare ora in via di recupero. A Poscante con questo frutto si producevano i «biligocc» e tutt’oggi nella contrada di Castegnone c’è un «secadur» che è poi il casello nel quale avviene l’affumicatura delle castagne per trasformarle in «caramele che ‘n boca – è il ritornello di una antica canzone bergamasca – i è piö bune del mel».

Osserva Giampaolo Pesenti, vicesindaco ed assessore alle Attività produttive e al Turismo: «La valorizzazione di questo frutto dà l’opportunità di approfondire la conoscenza del nostro paese e delle nostre tradizioni. Nella valorizzazione della tematica del castagno sono coinvolti anche alcuni spazi particolari del territorio e faccio riferimento al museo della valle ed alla biblioteca civica, che ospiteranno serate divulgative. E quindi ancora alcuni luoghi di particolare interesse, la contrada di Castegnone per esempio, ma pure la contrada di Piazza Martina che ospiterà alcuni momenti con laboratori di manipolazione della castagna e la produzione di confetture e creme, sempre a base di castagne».

Sarà sicuramente di notevole interesse pure la passeggiata sulla «via della castagna », un’antica mulattiera recentemente recuperata che provenendo da Stabello e passando per un castagneto collega i due succitati nuclei abitati rurali, che tuttora conservano interessanti edifici rurali di un passato lontano». Piazza Martina, in particolare, è una località molto ben recuperata, con edifici quattrocenteschi che si affacciano su una caratteristicapiazzetta. Il programma si apre al museo della valle il 4 novembre alle 20,30 ed animatore della serata sarà Teo Mangione di Radio Alta. Fin qui la cultura. Ma ci sono pure i sapori, quelli dei menù presentati da alcuni ristoranti locali, proposti a prezzo fisso. Nella rassegna sono previste ancora un concorse di torte ed uno fotografico. Sul sito saporiecultura.org sono disponibili tutte le informazioni del caso.

4 novembre 2016

Immagini della conferenza