Oggi vi presentiamo il primo, il programma di aiuto alimentare “Ora Aiutiamo” per le famiglie bergamasche in difficoltà con particolare attenzione a quelle residenti in Val Brembana.

Il programma, che ha come unico scopo la raccolta di generi alimentari non deperibili e di prima necessità, è nato durante l’emergenza Covid19, ma non si è più fermato. Fino ad oggi ha distribuito beni alimentari per circa 120.000 pasti e intende proseguire nel dare risposta a un bisogno primario ancora presente nelle nostre comunità: sono circa 27mila le famiglie bergamasche in povertà relativa, cioè quelle famiglie «che hanno una spesa per consumi al di sotto di una soglia di povertà relativa convenzionale», cioè quella che l’Istat chiama «linea di povertà».

Il 25% del ricavato del concerto sarà destinato al programma di aiuto alimentare della Fondazione Vittorio Polli ed Anna Maria Stoppani.

L’evento è organizzato con il patrocinio di Regione Lombardia, della Provincia di Bergamo e del Comune di Bergamo.

I biglietti per assistere al concerto sono in vendita presso la Biglietteria del Teatro Donizetti in Piazza Camillo Benso Conte di Cavour, 15 a Bergamo, da martedì a sabato dalle ore 13.00 alle ore 20.00 e online su www.vivaticket.com

PROGRAMMA

• Pietro Antonio Locatelli (1695 – 1764) Concerto op III n 10 in FA maggiore “L’arte del violino” per violino, archi e b.c.
  • Pietro Antonio Locatelli (1695 – 1764) Concerto grosso op In 11 in DO minore per archi e b.c.
  • Pietro Antonio Locatelli (1695 – 1764) Concerto op Ili n 11 in LA maggiore “L’arte del violino” per violino archi e b.c.

INTERVALLO

• Pietro Antonio Locatelli (1695 – 1764)
    Concerto op III n 2 in DO minore “L’arte del violino” per violino archi e b.c.
  • Pietro Antonio Locatelli (1695 – 1764)
    Concerto grosso op VII n 6 in MI bemolle maggiore “Il pianto d’Arianna”

INTERPRETI

Isabelle Faust, violino