Bonaventura Foppolo, prima docente di liceo per 21 anni e poi preside di Scuola Superiore per altri 20, si è interessato alla ricerca storica locale firmando diverse pubblicazioni e promuovendo nella sua scuola ogni iniziativa utile allo studio e alla valorizzazione del territorio. Come Preside dell’Istituto Superiore “David Maria Turoldo” di Zogno (BG) ha curato la pubblicazione di due volumi, frutto del lavoro interdisciplinare di alunni e docenti:

• La contrada Bretto di Camerata Cornello e la famiglia Tasso in Europa, Corponove, 2002
  • Pagliaro. Arte Fede Storia, Corponove, 2003

Come autore ha pubblicato o ha dato il suo contributo alle seguenti opere:

• Canti popolari bergamaschi. La raccolta inedita di Antonio Tiraboschi. In “Mondo popolare in Lombardia, Bergamo e il suo territorio”, Silvana Ed. d’Arte, 1977.
  • La costruzione delle mura venete, in AA.VV., “Le mura di Bergamo”, Azienda Autonoma di Turismo, Bergamo 1977.
  • La Compagnia dei Corrieri Veneti, in AA.VV., “Le Poste dei Tasso, un’impresa in Europa”, Comune di Bergamo, 1984.
  • Mariegola della Compagnia dei Corrieri della Serenissima Signoria, Museo dei Tasso e della Storia Postale, 2002. In collaborazione con Tarcisio Bottani e Wanda Taufer.

mattino dalle 9 alle 12
pomeriggio dalle 14 alle 17