Pietro Ruggeri da Stabello
Stabello, 15 luglio 1797 – Bergamo, 17 gennaio 1858

Figlio di un pasticcere e anch’egli “confetì”, come amò definirsi, Ruggeri fu nella giovinezza avido lettore di testi classici e contemporanei per anni dedito alla produzione poetica di rime di occasione per soddisfare le proprie attitudini letterarie. Con gli anni Trenta tese a presentarsi al grande pubblico lombardo come “gaio cantore in rustica favella” e certamente la sua poesia appare leggera, sapida, comica, ma la definizione ci racconta solo una parte della verità. In realtà Ruggeri fu attento studioso dei gusti del mercato editoriale bergamasco ed anche uomo colto in grado di progettare nuovi strumenti culturali, come un vocabolario bergamasco-italiano, un teatro per un pubblico borghese e popolare.

Fu in grado certamente di cogliere la freschezza di un mondo cittadino e contadino che i tempi tendevano già a modificare. Di questo mondo il poeta si fa portavoce e non solo traduce in macchiette e in gioppini certi tipi umani, ma sa cogliere espressioni popolari ed elementi folcloristici che rielabora con una buona dose di fantasia e buona tecnica poetica. Dalla sua penna escono 15 fascicoli di Rime bortoliniane, l’Universal pazzia, testi teatrali, un almanacco, una miriade di poesie per ogni occasione della vita civile e religiosa.

La sua produzione in dialetto bergamasco è stata quasi integralmente pubblicata a cura di P.Tomasoni (Rime bergamasche, Monumenta Bergomensia, 1979), rimane però da stampare la poesia in italiano, tuttora in buona parte inedita.

 

Opere di Ivano Sonzogni su Pietro Ruggeri

  • Pietro Ruggeri poeta ragioniere, Bergamo, Amici della Biblioteca A.Mai, 1998.
  • Bergamo per Pietro Ruggeri, in L.Ravasio, Il poeta Pietro Ruggeri (ol Rugger de Stabèll), Bergamo, Provincia, 1999.
  • Pietro Ruggeri tra impegno intellettuale e poesia d’evasione, in Pietro Ruggeri 1797-1858. Atti del Convegno, Comune di Zogno, 2001, a cura di I.Sonzogni.
  • Bortolo Belotti e Pietro Ruggeri, in Pietro Ruggeri tra impegno… , Zogno, 2011

MUSEO DELLA VALLE FONDAZIONE POLLI-STOPPANI, ONLUS

Via Mazzini 3 24019 – ZOGNO (BERGAMO)
INGRESSO LIBERO

Sala Conferenze
sabato 25 febbraio 2012
ore 15:30

Alcune immagini della conferenza

Pin It on Pinterest