Ettore Ruggeri inizia a dipingere circa 25 anni fa, sperimentando diverse tecniche, prima con la pittura a olio e successivamente con l’acquerello. Alla pittura si affianca un’altra grande passione legata alle immagini e al racconto che esse trasmettono, quella per la fotografia. Per 15 anni ripone pennelli e colori per dedicarsi completamente a coltivare il suo sguardo attraverso le lenti di una reflex.

Il periodo del covid, a causa delle forzate restrizioni, impedisce a Ettore Ruggeri di dedicarsi alla ricerca di nuovi scatti fotografici e riaccende in lui l’interesse, mai del tutto dimenticato, per la pittura. In questo periodo riprende a dipingere, questa volta con colori acrilici, che permettono una maggiore immediatezza, che danno vita a una modalità di espressione fatta più d’istinto.

Negli ultimi 2 anni, le due grandi passioni della fotografia e della pittura imparano a convivere e a trovare spazio nella creatività di Ettore, dialogando, completandosi a vicenda, in uno sguardo curioso e attento verso il mondo esterno e verso se stesso.

Dopo alcune mostre collettive, arriva l’occasione di una mostra personale e quella che troverete al Museo della Valle a partire da sabato 1 aprile 2023 è la terza mostra personale di Ettore Ruggeri.

“Non ho un tratto riconoscibile, mi piace cercare e sperimentare tecniche nuove, che mi permettano di fare un uso dei colori diverso dal solito. Gli unici due quadri che rappresentano un paesaggio (non astratto) di questa mostra rappresentano montagne innevate, luoghi della mia terra che apprezzo moltissimo e dove amo andare”

Il legame con il territorio si esprime bene anche con la collaborazione con il Museo della Valle, che ospita volentieri questa mostra: “Dare spazio agli artisti locali e promuovere occasioni di crescita culturale sono obiettivi importanti per il Museo della Valle – afferma Francesco Gavazzeni, presidente della Fondazione Polli Stoppani onlus -. Desideriamo che il Museo sia una casa vissuta e abitata, un luogo che possa far conoscere la storia della Val Brembana, con i suoi oltre 2500 pezzi esposti, e che possa creare occasioni di promozione culturale sul territorio”

La mostra “Quadricolor Three” sarà inaugurata sabato 1 aprile alle ore 15.
Tutti coloro che interverranno all’inaugurazione riceveranno un buono per ingresso ridotto al Museo della Valle valido fino al 31/12/2023.
Orari di apertura della mostra “Quadricolor Three”
1-15 aprile, da martedì a sabato ore 9-12 e 14-17, ingresso gratuito.