Norma Carminati
Sedrina, 1970, residente ad Algua

Ha ricevuto le prime nozioni artistiche dal padre, pittore figurativo; per anni ha seguito un suo percorso di maturazione artistica ed ora frequenta corsi di nudo e di disegno all’Accademia Carrara. La sua arte è orientata preferibilmente verso la pittura realista contemporanea: congiunge la rappresentazione di tematiche sociali e una specifica attenzione per la ricerca formale e cromatica. Si cimenta pure con successo nel ritratto e nell’astratto e affronta anche la scultura. Particolare cura dedica alla sperimentazione di nuovi materiali: elementi naturali ed organici convivono con i tradizionali colori acrilici o ad olio; utilizza inoltre impasti ottenuti con materiali naturali del posto in cui vive, come argille, terre, carbone, polveri metalliche.

Negli anni ha ottenuto costanti riconoscimenti pubblici: dalla vittoria nel 1991 del concorso RAI “I giovani incontrano l’Europa”. Espone quindi in collettive a Malpensa, Gallarate, Riva del Garda, Rovereto e Milano e nella nostra provincia. Partecipa con successo a concorsi nazionali, tra cui Mentadent – Artisti del sorriso, Smart Black Pearl on Tour, e i suoi lavori sono pubblicati su diversi siti internet, tra questi equilibriarte.net e facebook.com/artelab.it. Diversi suoi dipinti sono stati selezionati per pubblicazioni nazionali.

dal 12 marzo al 10 aprile 2016

mattino dalle 9 alle 12