Il Museo della Valle di Zogno organizza laboratori per bambini e bambine un sabato al mese, a partire dal 18 marzo 2023.

Si tratta di attività in parte già sperimentate con le scuole primarie, in parte di nuova ideazione, che si rivolgono alla fascia 5-11 anni: oltre alla visita al Museo, viene proposto un laboratorio manuale su un tema incontrato nelle sale, dalla tessitura al colombino alla costruzione di marionette.

Un’idea per avvicinare i più piccoli a conoscere il Museo attraverso il coinvolgimento in prima persona, perchè attraverso la manualità e la creatività possano trascorrere un pomeriggio in compagnia, divertendosi e imparando.

dalle ore 14 alle ore 17

SABATO 18 MARZO 2023 – Tessitura artigianale
Con un piccolo telaio a disposizione per ciascun partecipante, costruiamo la trama e l’ordito, usiamo la spoletta e creiamo di un pezzo di tessuto.

SABATO 22 APRILE 2023 – Creare con l’argilla
Creiamo un oggetto in argilla con la tecnica del “colombino”. Si plasma l’argilla a forma di corda, si crea la base piatta di forma rotonda. I colombini si avvolgono uno sull’altro dando forma all’oggetto premendo con l’indice verso il basso e con il pollice verso l’alto. Una volta asciutto potrai decorarlo e dipingerlo.

SABATO 20 MAGGIO 2023 – Marionette fatte a mano
Utilizzando materiali di riciclo, pezzi di stoffa, filati, bottoni, pezzi di legno, costruiamo una  personale marionetta, uno strumento di gioco e di racconto delle nostre storie.

Costo € 15 – laboratorio e ingresso al Museo

Per partecipare al laboratorio è necessario prenotare:
– mail museo@fondazionepollistoppani.it
– tel. 0345 91473, negli orari di apertura del Museo da martedì a sabato dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17.