Flavio Burgarella (Zogno 1952), medico specializzato in cardiologia, terapia fisica e riabilitazione, è responsabile di reparto presso la Clinica Quarenghi di S.Pellegrino.

Ha fondato diverse associazioni, Associazione Italiana Amici del Cuore, Heart Friends Around The World, affiliato alla Federazione Internazionale di Cardiologia. Ideale di questo movimento è la promozione della salute a livello mondiale , soprattutto nelle nazioni meno sviluppate attraverso una concezione globale dell’uo-mo (corpo, mente, spirito), l’equilibrio della vita e l’instaurazione di un rapporto di reciproca fiducia tra paziente ed operatore sanitario. E’ autore di un’ampia pubblicistica specialistica e di testi divulgativi volti a diffondere i concetti base di una cultura sanitaria di base tra la popolazione.

Tra i suoi testi ricordiamo Pinocchio and the sore throat (2000) e Il cardiologo in salotto (2002). Appassionato cultore di poesia ha pubblicato la raccolta in vernacolo I àgn piö bèi (2008), La Madonna degli Ulivi. Parole di conforto alla sofferenza (2012).

www.burgarella.it/la_madonna_degli_ulivi.html

Immagini della conferenza

Pin It on Pinterest