Elena Maria Gotti è nata a Zogno e vive a Seriate con la sua famiglia. Si è laureata in filosofia all’Università degli Studi di Milano, ha insegnato lettere e negli ultimi nove anni ha scelto di svolgere la sua attività presso la Casa Circondariale di Bergamo, dove tuttora conduce il laboratorio di ceramica “Crisalide d’Argilla”, volto a favorire il recupero sociale delle detenute, organizzando numerose esposizioni delle opere del laboratorio all’esterno del carcere.

Quando si è avvicinata alla ceramica ne è rimasta affascinata, manipolare la terra creando forme e volumi la fa sentire vicina alle donne che nell’antichità erano depositarie di quest’arte così importante per la vita del villaggio.

Tutte le sue opere sono realizzate interamente a mano in pezzi unici, sperimentando diverse tecniche: la maiolica, la decorazione con smalti e cristalline, il bucchero, il raku, la fumigazione in terza cottura, le terre sigilla-te, la terracotta patinata, il paperclay di porcellana.

Espone le sue opere in Italia e in Costa Azzurra, partecipando anche a concorsi e ad eventi culturali a fini sociali. Ha vinto il Premio per l’Artiste Etranger al Concorso “Aigle de Nice International 2017”. Dal 2010 ha opere in esposizione permanente alla Galleria d’Arte ”La Frégate” a Saint Jean Cap Ferrat in Costa Azzurra.

Forme e Volumi

di Elena Maria Gotti

MUSEO DELLA VALLE FONDAZIONE POLLI-STOPPANI, ONLUS

Via Mazzini 3 24019 – ZOGNO (BERGAMO)
INGRESSO LIBERO

dal 15 dicembre 2018 al 6 gennaio 2018
mattino dalle 9 alle 12
pomeriggio dalle 14 alle 17
chiuso il lunedì

Immagini dell’inaugurazione e dell’esposizione

Pin It on Pinterest