Il Museo della Valle di Zogno aderisce all’iniziativa DISEGNIAMO L’ARTE promossa da Abbonamento Musei Lombardia.

«Un bambino creativo è un bambino felice»: Abbonamento Musei, realtà non profit che ha per obiettivo la valorizzazione del patrimonio culturale, condivide la lezione di Bruno Munari rinnovando l’annuale appuntamento con Disegniamo l’arte. Sabato 15 e domenica 16 aprile, torna lo speciale weekend di primavera pensato per avvicinare bambini e bambine, ragazze e ragazzi dai 6 ai 14 anni alle realtà museali del territorio lombardo.

L’iniziativa, giunta alla sua ottava edizione, invita i piccoli visitatori e le piccole visitatrici a scoprire i musei, gli spazi e le architetture che più li caratterizzano, attraverso il linguaggio che meglio conoscono e apprezzano: quello del disegno.

L’edizione 2023 sarà dedicata al tema della scoperta: armati di matite e pennarelli, quest’anno forniti dalla storica azienda CARIOCA, i giovani artisti reinterpreteranno le opere delle mostre e le collezioni museali attraverso i propri disegni, ricordandoci che spesso scoprire significa soltanto guardare con occhi nuovi e cogliere dettagli che, allo sguardo degli adulti, passano inosservati.

A fare da apripista, l’illustratore Boban Pesov che ha creato appositamente un’illustrazione per raccontare il tema di quest’anno. Pesov dà così avvio all’iniziativa invitando gli artisti in erba a sfoderare le proprie doti creative e a realizzare piccoli capolavori da condividere sui social usando l’hashtag #disegniamolarte.

Il Museo della Valle vi aspetta SABATO 15 APRILE con 2 laboratori Disegniamo l’arte, uno al mattino alle ore 9 e uno al pomeriggio a partire dalle ore 14.

IN VIAGGIO NEL TEMPO

sabato 15.04.2023
ore 09:00 e 14:00

I piccoli partecipanti saranno accompagnati a scoprire gli oggetti più insoliti della Val Brembana, tra gli oltre 2.500 pezzi conservati al Museo. Scopriranno la storia di chi li ha costruiti e utilizzati, usando creatività e ingegno, e al termine potranno disegnare l’oggetto che più li ha colpiti, com’era un tempo e come è adesso, portando la loro storia dentro la storia del Museo.

Quest’anno hanno aderito al progetto 69 musei lombardi, tra cui per la prima volta anche il Museo della Valle di Zogno. I giovani possessori della tessera Abbonamento Musei Junior possono portare con loro gli amici e coinvolgere anche genitori e nonni. Tutti insieme andranno alla scoperta di attività e laboratori che stimolano l’immaginazione e la creatività.

Dunque libero sfogo alla fantasia per reinterpretare hands on le bellezze del territorio e apprendere collettivamente divertendosi, in un luogo privilegiato di incontro con l’arte e con la cultura.