La Fondazione Polli Stoppani promuove un concorso di idee per la realizzazione del nuovo logo del Museo della Valle di Zogno.

Il logo dovrà trasmettere i valori e gli scopi della Fondazione Polli Stoppani:
– la tutela, promozione e valorizzazione delle cose di interesse artistico e storico;
– la raccolta di oggetti riguardanti gli usi, i costumi e le tradizioni popolari di Bergamo e della Bergamasca, con particolare riferimento alla Valle Brembana;
– l’organizzazione e la promozione di eventi culturali e artistici, convegni, seminari di studio, progetti di ricerca, mostre, attività editoriali e quanto altro possa contribuire ad una adeguata trattazione e divulgazione della cultura locale.

Il Museo nacque per volontà di Vittorio Polli, imprenditore illuminato della Manifattura della Valle Brembana, che nel 1968 decise di donare la sua casa natale in segno di gratitudine e riconoscenza verso il territorio che tanta fortuna aveva portato alla sua attività, per farne un museo di arti, mestieri e tradizioni popolari. Insieme a un gruppo di volontari iniziò un lungo lavoro durato oltre 10 anni per restaurare ed adattare l’immobile, acquisire, pulire e risanare gli oggetti ed infine esporli. Oggi la struttura del Museo della Valle è rimasta quella della casa, le stanze ospitano le sale espositive, e con lo stesso spirito di accoglienza riservato a un ospite, aspettiamo i visitatori che vorranno scoprire questo luogo e la sua storia.

Obiettivo del Museo della Valle è mostrare la capacità e l’esperienza della gente del passato. II Museo è nato con l’idea di diffondere e tramandare usi, costumi e mestieri di una determinata regione (Zogno e la Val Brembana) e della sua popolazione. Per comprendere il valore e il senso di questi oggetti, bisogna legarli all’anima di un uomo: quello che li ha costruiti, quello che li ha maneggiati, oppure quello che li ha serbati nel tempo, inconsapevole custode di reliquie. In questo modo saranno nuovamente vivi e potremo conoscere le difficoltà e le fatiche della vita passata e come l’uomo ha usato il proprio ingegno e la propria creatività per affrontarle.

La partecipazione al concorso è aperta agli studenti degli Istituti Superiori della provincia di Bergamo.

Al vincitore del concorso sarà riconosciuto un premio pari a € 1.000 in buoni spesa per attrezzature, corsi, materiali, da concordare con il vincitore.

I concorrenti dovranno far pervenire i propri elaborati entro le ore 12.00 del giorno 31 maggio 2023.

Per informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi alla Fondazione Polli Stoppani – Museo della Valle, via Mazzini n. 3, Zogno (BG) – museo@fondazionepollistoppani.it – tel. 0345 91473, negli orari di apertura del Museo da martedì a sabato dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17.