Bruno Pesenti (Zogno, 1954) E’ noto commerciante che dopo anni di fervida attività artistica condivisa solo con congiunti ed amici, è giunto a mostrare al grande pubblico alcune delle sue opere tramite collettive quali quelle recenti a San Giovanni Bianco e, quest’anno, a Valnegra in occasione della rassegna “Arte e Curiosità”. L’attuale esposizione al Museo della Valle di Zogno si presenta dunque come la prima personale, scelta dettata dalla consapevolezza di una conseguita maturità artistica evidente nella rappresentazione di contenuti, nell’uso del colore, nelle geometrie.

PASSATO E’ IL TEMPO

… vuole presentare al pubblico i risultati ultimi di una ricerca pittorica intensa. L’oggetto è la rielaborazione della memoria tramite scene di serenate, di lavoro, di momenti conviviali. Traspare una costante volontà di esprimere una vitalistica gioia di vivere tramite rappresentazioni plastiche e armonici accostamenti di colori. Se l’oggetto è la memoria, l’artista non si limita ad un mero mimetismo, ma tende a selezionare, a reinventare situazioni con processi di attualizzazione o collocando se stesso in ambiti del tempo che fu. Uomini e cose tendono a descrivere linee circolari che richiamano un nuovo tipo di hortus conclusus in grado di trasmettere allo spettatore sfumate sensazioni di serenità. (at)

dal 20 dicembre 2014 all 11 gennaio 2015

mattino dalle 9 alle 12