Zogno ai suoi caduti della grande guerra 1915-1918

Dalla presentazione di Vittorio Polli

<<A Zogno c'è un monumento ai Caduti della prima guerra mondiale che ricorda il generoso sacrificio della sua gioventù. Fu voluto da tutta la popolazione e fu inaugurato il giorno 8 maggio 1921; ed io, che ero presente, ricordo bene la cerimonia e il discorso di Bortolo Belotti, deputato al Parlamento. Il monumento è certamente il più giusto e valido tributo ai Caduti; i loro nomi sono scolpiti sulla pietra a perenne ricordo. Ma forse, per la gente, e soprattutto per le famiglie e i discendenti di quei valorosi, sarebbe più caro riavere un libro che allora fu pubblicato e che oggi non è più reperibile. Un libro che ricordava alle famiglie e alle nuove generazioni i nomi dei morti gloriosi, la loro vicenda e la loro effige… …… Speriamo che questo rinnovato ricordo sia custodito dalle famiglie dei Caduti, ma soprattutto dalle generazioni nuove……>>

SCHEDA

titolo
autore
editore
genere
argomento principale
ambientazione
prima edizione
pagine
formato
presentazione
fotografia
grafica
ZOGNO AI SUOI CADUTI DELLA GRANDE GUERRA 1915-1918 Sac. Don Enrico Mangili
Museo della Valle in Zogno
Storico-commemorativo
Ricostruzione biografica di ogni caduto di Zogno
Teatro di guerra
1999
110
26,5x19
Vittorio Polli
Ritratto di ciascun caduto in bianco e nero (n. 58) più altre 5 Fedelmente riprodotto il testo originario del 1922. "Flamma lucet strenuis".
stampatore
finito di stampare
note
Tipografia Bergamasca Snc - Bergamo 5 maggio
1999/ prima
In copertina: riproduzione di elmetto della prima guerra mondiale.La pubblicazione è stata redatta a cura di: Renato Amaglio, Mons. Giulio Gabanelli, Roberto Grasselli, Vittorio Polli e Antonio Ruch. Dopo il frontespizio vi è uno scritto dal Sindaco di Zogno Giosuè Paninforni. La pubblicazione è corredata di un cartoncino con "preghiere per i Caduti" espressamente scritte da Giulio Gabanelli e Vittorio Polli.

prezzo

€ 5,16
Se acquistato in coppia con la pubblicazione sui Caduti della seconda guerra mondiale
€ 7,75 totale