Mauro Codussi

Dalla presentazione di Vittorio Polli

<<Questa presentazione dell'opera di Mauro Codussi bergamasco, non vuole essere una aggiunta a quanto è gia stato scritto da valenti studiosi, ma soltanto una breve rievocazione della sua vicenda umana, della sua formazione e dello strano oblio che per 4 secoli copri il suo nome; e anche una illustrazione visiva di quello che ci ha lasciato. Desidero qui ricordare il primo scrittore bergamasco che parlò di lui con un' opera tuttora valida e fondamentale: Luigi Angelini che mi trasfuse l'amore per la mia città e per il suo passato. Sono grato a Elena Bassi che ha accettato di scrivere le schede e ringrazio pure Loredana e Lionello Puppi per l'aiuto datomi dal loro imponente volume sul Codussi.

La piacevolezza di questa pubblicazione si evince, sin dal primo momento, sfogliando le splendide immagini di Sandro Da Re e constatando la straordinaria coerenza stilistica dell'architetto Mauro Codussi, unanimemente considerato l'ideatore del rinascimento veneziano. Inoltre, il dato anagrafico che attribuisce le origini brembane di Mauro Codussi a Lenna, non può lasciare indifferente il lettore bergamasco, anche e soprattutto di fronte all'ultima tavola del testo riproducente la chiesa di San Giacomo Maggiore di Sedrina i cui richiami architettonici con le opere Codussiane sono cosi visibili da far pensare che la costruzione risalga sicuramente a lui. La pubblicazione ha comunque un valore intrinseco che la rende importante anche ai non bergamaschi

titolo MAURO CODUSSI
Architetto bergamasco 1440?-1504

Edizioni Bolis
Architettura rinascimentale
Chiese e palazzi di Venezia
Venezia
32x24,5
n. 12 tavole a colori e n. 24 in bianco e nero (Studio Fotografico Sandro Da Re - Bergamo)
grafica
Gilberto Lanzani
Poligrafiche Bolis Spa in Bergamo
novembre 1993 / prima edizione
Le schede sono di Elena Bassi.
La redazione è di Liliana e Maria Silvestri.