Gente e Contrade

Dalla presentazione di Vittorio Polli

<<Dalle alture che dominano la conca di Zogno tutto all'intorno si può vedere come in una vecchia mappa, l'ubicazione delle frazioni che compongono il territorio. L'occhio spazia da ogni parte e riconosce Paesi, contrade, gruppi di case; al centro giganteggia la Chiesa del capoluogo che fu costruita sulle rovine dell'antico castello. Sul fondo della Valle serpeggia il fiume col suo greto bianco… . Borgate, frazioni e gruppi di case hanno una. loro speciale disposizione ed. esposizione che risale molto indietro nel tempo; disposizione che, qui come altrove, rispecchia le antiche regole dalle quali sono nati gli insediamenti umani… .
Nomi, cognomi e soprannomi: un tempo i nomi erano presi dal calendario della Chiesa e ripetevano quelli della famiglia, ora seguono la moda… .I cognomi della Vicaria di Zogno hanno in genere un legame col luogo d'origine oppure derivano dai nomi propri; altri conservano antiche desinenze latine o d'altre lingue… . I soprannomi sono nati in perse maniere e per varie ragioni; la prima di queste sta nell'avere, le piccole terre, pochi cognomi di famiglia e nella conseguente necessità di distinguere i cognomi uguali col soprannome…
>>

Con questa pubblicazione il Museo della Valle ha reso noto uno studio sistematico e comparativo di cognomi e soprannomi della plaga di Zogno stilato dalla diligenza e dal competente impegno di Vittorio Locatelli, ufficiale anagrafico del Comune di Zogno. Le ricerche sono state fatte sopra antichi registri del Comune e della Vicaria nonché da contatti e controlli nei persi gruppi di abitazioni. Se il lavoro può apparire a prima vista limitato per il circoscritto ambito territoriale preso in considerazione, di fatto assume rilevanze storico-etnografiche di più ampio valore. Nella parte finale oltre all'indice dei nomi vi è un' istruttiva nota alla fonetica per facilitare la lettura a chi non conosce il dialetto bergamasco.

sottotitolo

GENTI E CONTRADE
Cognomi e soprannomi della vicaria di Zogno in Valle Brembana
vari