Piazza Brembana

Abitanti: 1110 - Altitudine: m. 536

Nodo di confluenza delle strade che risalgono i principali rami del Brembo, Piazza era sede del Vicariato amministrativo dell'Alta Valle Brembana che comprendeva i comuni oltre la Goggia (quel termine di demarcazione naturale costituito dalle rocce appena oltre Camerata Cornello, dove la VaI Parina si immette nel Brembo).

Attualmente è sede della Comunità Montana ed ospita un importante mercato settimanale che è appuntamento fisso degli operatori zootecnici della zona. E' nell'ambito di questi periodici incontri che si è sviluppata l'idea di rinsaldare le sofferenze dell'economia montana, qualificando con marchi d'origine le migliori caratteristiche dei prodot- ti, come oggi avviene con successo soprattutto per i prodotti caseari che sono in grado di accaparrarsi stabili e promettenti quote di mercato.

La vocazione relazionale di Piazza Brembana si è largamente diffusa anche perché il paese, deviando all'esterno il traffico che è puramente di passaggio, offre uno spazio urbano civile ed invitante, quasi familiare nel clima di cordialità che favorisce la passeggiata e lo strùscio lungo il viale dei negozi più eleganti.
Biblioteca: Via S. Bernardo